Grande entusiasmo il giorno 5 aprile 2013 alla scuola elementare di Porzano di Leno. Presenti gli apicoltori del paese Battagliola Mirco e Giacomazzi Giacomo, con gli esperti Claudio Vertuan presidente apibrescia e apicoltori lombardi, Giovanni Guarneri consigliere apibrescia e noto apicoltore della zona, e Fiorenzo Giacomazzi. Si inizia con la proiezione di un DVD, e da qui parte la discussione con i bambini di 1/2/3 elementare presenti. Si continua poi con assaggi con pane e miele, caramelle, biscotti fatti in casa da Fiorenzo e la moglie Marilena. Dopo una breve ricreazione si continua a illustrare ai bambini tutti gli strumenti dell'apicoltore, favi naturali e i vari prodotti dell'alveare. Viene il momento di salutare e di ringraziare le maestre delle classi interessate, in particolare la maestra Lucia Alise, che con il suo impegno a permesso ai bambini di conoscere un mondo nuovo, e a noi di illustrarglielo in modo più chiaro possibile. La giornata e finisce in trattoria con la soddisfazione di tutti e con la speranza di poterla ripetere in futuro. Ancora grazie a Claudio e Giovanni per la loro preziosa presenza, per l'impegno e per la loro grande esperienza che continuamente mettono a disposizione di tutti gli apicoltori che ne hanno bisogno.
|
Da sinistra:Claudio Vertuan, Fiorenzo Giacomazzi, Mirco Battagliola, Giovanni Guarneri. |
|
Gli apicoltori con le maestre. |
|
Dopo la fatica tutti a pranzo. |
Buongiorno,
RispondiEliminainnanzitutto complimenti per l'iniziativa delle 'api a scuola'! E' bello che anche i più piccoli capiscano che il miele non nasce sugli scaffali del supermercato e può essere usato in mille maniere diverse ( ad es. anche per facilitare la lievitazione con il lievito naturale e da un retrogusto ottimo).
In secondo luogo, vorrei domandarle se fosse possibile contattare gli apicoltori per avere della cera d'api 'di qualità' dato che io ed una mia amica ci dilettiamo con la preparazione di prodotti per la casa e la cosmesi in casa.
Grazie,
Pamela
Intanto grazie per i complimenti sono sempre ben accetti.Puoi contattare la sede apibrescia al numero tel fax 0303540191 o al sito www.apibrescia.it spiegando il problema.Non so se in sede c'è della cera gia raffinata, ma comunque ti sapranno aiutare indicandoti dove trovarla se non è disponibile.buona serata. Giacomo
EliminaGrazie mille!
EliminaNessun problema a disposizione buona serata
RispondiElimina